Leggi l’articolo completo su Bargiornale.it
È strano pensare a quando eravamo piccoli. Immaginavamo il futuro fatto di macchine volanti, robot e vacanze di Natale nello spazio. E invece il futuro da qualche tempo, è sempre più vicino al ritorno alle prigione alla semplicità. Questo ci fa riflettere e capire che alla fine dei conti è Madre Natura a scegliere, anche le nostre scelte. E vista la sua importanza va rispettata.
La tematica Green è sempre stata molto vicina anche a Nicole, titolare e cuore dell’ Etnik Lounge Cafe di Bibione (VE), infatti nel 2021 il progetto zero waste e plastic free incomincia a prendere forma nell’azienda. Con l’arrivo del 2022 però questo credo si fa sempre più concreto, tanto da voler diventare Il primo Cocktail bar green della città balneare.
Il progetto si appoggia a 4 pilastri imprescindibili:
L’importanza della ricerca della materia prima e della creazione di drink Homemade è fondamentale, infatti l’homemade, “fatto in casa”, permette di auto produrre gli ingredienti base del mixology, come gli sciroppi, i liquori e tanto altro, direttamente in casa.
Questo comporta il riutilizzo dei contenitori, bottiglie e taniche, senza dover acquistare giornalmente succhi, sciroppi, liquori , che comporterebbero un’alta produzione di rifiuti.
Con questo metodo è chiaro l’abbattimento dei consumi e della spazzatura. A pari passo un altro metodo zero waste adottato nella nostra azienda è l’acquisto della frutta giornalmente e l’essicazione della stessa. In questo modo si allunga notevolmente la self life dei prodotti, riducendo quasi a zero lo spreco.
Per eliminare il più possibile la plastica, abbiamo deciso prima di tutto di eliminare quasi definitivamente, tutta la merce che viene confezionata con involucri di plastica.
Per esempio i tovaglioli, che si trovano all’interno di involucri di plastica, utilizzati come sottobicchieri, sono stati sostituiti da sottobicchieri riutilizzabili al 100% come il sughero, il legno, il vetro ecc.
Stesso principio con le cannucce di plastica , eliminate e sostituite con cannucce in bambù, piuttosto che di pasta o alghe.
Le bottigliette in plastica abbandonate e sostituite con lattine di alluminiò 100% reciclato e utilizzate solo per l’asporto ( all’interno del locale la scelta è caduta su brocche in vetro).
L’energia elettrica: Pochi sanno o tanti ignorano che la maggior parte dell’energia elettrica in Europa, circa il 65%, viene prodotta da fonti NON rinnovabili come il petrolio, il carbone e il gas. Mentre, ancora oggi, le fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, geotermica, marina…) si attestano solo il 35% .
Ma..chi può decidere di cambiare questi dati? NOI!
Quindi , non solo all’ Etnik Lounge Cafe troverete per lo più luci a basso consumo, ma soprattutto abbiamo scelto di appoggiarci ad un’azienda di fornitura elettrica che sposa la nostra stessa causa, la VENETO GAS&POWER che utilizza unicamente energia al 100% rinnovabile ed ecosostenibile!
“Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce” È proprio vero ? Secondo noi no!!! Perché l’energia positiva che potremmo creare collaborando tutto insieme farebbe un casinò incredibile!
Noi, abbiamo incluso nel progetto “Feeling with Mother Nature” , TREEDOM, piattaforma per l’acquisto di alberi da piantare! E avete intuito bene !vogliamo regalare ai nostri clienti degli alberi , per due motivi: Per ripopolare di verde il nostro pianeta.
Per dare un’occupazione a uomini e donne del terzo mondo Ultimo ma non meno importante ..
Etnik Lounge Cafe, è a tutti gli effetti una jungla metropolitana, Ti ritrovarti subito rilassato e in pace ! Si perché le piante hanno anche questa proprietà ! Rilassare! Oltre a regalarci un po’ di aria pulita e perché no, alcune ci tengono lontane anche un po’ di zanzare.
COVID-19 UPDATE
Mentre ti diamo il benvenuto nel nostro bar, ci impegniamo a fornirti un ambiente sicuro in linea con i protocolli degli esperti per sconfiggere il COVID-19.
Monitoreremo ed evolveremo attivamente le nostre soluzioni per garantire una continua attenzione alla salute e alla sicurezza dei nostri ospiti e collaboratori.
Cookie Policy | Privacy Policy | Terms & Conditions
Powered by SocialSuiteVideo & Pixie
P. IVA 04535750279